LE TERME DI CASTELDORIA

UN CENTRO TERMALE A DUE PASSI DA VALLEDORIA

Se il vostro desiderio è una vacanza di completo relax, a pochi km da Valledoria potrete approfittare del nuovo Centro Termale di Casteldoria, per trascorrere momenti speciali con massaggi, fanghi e bagni termali.
La Sardegna è un’antichissima terra che possiede varie sorgenti termali e minerali e ne sono appunto un esempio le terme di Casteldoria, situtate a Santa Maria Coghinas.
Le terme, conosciute sin dall’antichità per le loro acque salso-bromo-iodiche che sgorgano a 70° in una gola porfirica, si trovano in un incantevole angolo di natura, a pochi chilometri da Valledoria, dove scorre il fiume Coghinas che contribuisce a creare un piccolo microclima.
Nel letto del fiume è possibile direttamente trovare i fanghi termali e l’acqua particolarmente calda vicino alla fonte. La loro unicità deriva proprio dalla loro origine: sono infatti manifestazioni endogene, residuate da attività vulcanica ormai spenta.
Queste acque nascono a 2000-3000 metri di profondità e nel loro viaggio verso l’esterno, si arricchiscono di sali minerali, con proprietà incredibili benefiche: antisettiche, antinfiammatorie e decongestionanti.

Nelle vicinanze potrete fare anche una visita alle rovine del Castello dei Doria, fondato nel XII secolo e situato su una collina di 228 m. Lungo il percorso incontrerete anche due piccole chiese romaniche, quella di S. Giovanni, in ottimo stato di conservazione, e quella di S. Maria delle Grazie che ha conservato la facciata gotica.

Menu