LE PIÙ BELLE SPIAGGE DELLA SARDEGNA NORD OCCIDENTALE

DA CASTELSARDO A BADESI, DALL’ISOLA ROSSA SINO ALLA COSTA PARADISO:
LE PIÙ BELLE SPIAGGE DELLA SARDEGNA NORD OCCIDENTALE

Ovunque decidiate di trascorrere le vostre vacanze n Sardegna, da nord a sud state sicuri di trovare spiagge meravigliose. Noi ci siamo concentrati sulla Sardegna Nord Occidentale, ovvero sul territorio di fronte al Golfo dell’Asinara sino ad arrivare alla Costa Paradiso.

Ecco sicuramente le spiagge più belle e da non perdere della Sardegna Nord Ovest:

SPIAGGIA DE LA PELOSA
La Pelosa si trova nella località di Stintino, all’estremità nord-est di Capo Falcone, di fronte all’Isola Piana e all’Asinara. E’ stata più volte menzionata tra le più belle spiagge non solo della Sardegna ma d’Italia per le sue acque limpidissime. Ciò che la rende speciale e riconoscibile è sicuramente la Torre aragonese edificata nel 1578. Come tutte le spiagge note, La Pelosa risulta molto affollata soprattutto in alta stagione, per questo è stato messo anche il parcheggio a pagamento.

SPIAGGIA DI PLATAMONA
Proseguendo verso nord, si incontra la spiaggia di Platamona, la spiaggia dei sassaresi compresa fra la Marina di Sorso e la Torre di Abbacurrente, verso Porto Torres.
15 km di sabbia bianca ideale per chi vuole fare lunghe passeggiate e godersi una natura incontaminata tra ancora intatti sistemi dunali e una pineta alle sue spalle.

SPIAGGIA DI LU BAGNU
La spiaggia di Lu Bagnu si trova nel territorio di Castelsardo. Comodissima da raggiungere da Castelsardo, è formata da grandi ciottoli che affiorano qua e la nel mare di colore blu. Superata la prima parte di spiaggia, si apre una caletta di sabbia color oro. Essendo battura dai evnti,è anche meta di surfisti.

MARINA DI BADESI
Superata Castelsardo, si incontra la Marina di Badesi. Si divide in due spiagge, ognuna con caratteristiche diverse a seconda delle esigenze. La prima spiaggia è quella di Li Giuchi, più attrezzata e frequentata, e quella di Li Mindi, con la sua natura incontaminata e selvaggia, che offre un meraviglioso panorama su tutta la costa fino ad arrivare alle suggestive rocce dell’Isola Rossa.

ISOLA ROSSA – LA MARINEDDA
L’isola Rossa è una delle località di mare più suggestive della Sardegna Nord Occidentale. Si Trova nel Comune di Trinità d’Agultu e Vignola. Il nome deriva proprio dalle sue caratteristiche rocce rosse e racchiusa tra le rocce rosse di punta li Canneddi e la macchia mediterranea, si trova la spiaggia di La Marinedda. La Marineddaè anche il paradiso dei surfisti nelle giornate di vento.

COSTA PARADISO – CALA LI COSSI
Una delle più incantevoli di tutta la Sardegna. La spiaggia di Li Cossi è incastonata in una baia,una valle di alte rocce di granito e macchia mediterranea. Riparata dal vento, prende il nome dall’omonimo fiume che l’attraversa ed è prediletta dagli amanti delle immersioni per i suoi fondali ricchi di vegetazioni e pesci.

 

Foto di: Be_am25 www.flickr.com/photos/bemade25/

Menu